Il Palazzo Cigola Martinoni

All’interno del Palazzo si trova il Museo Multimediale Raìs (radici) che prevede un percorso legato alla cultura rurale ed uno legato ai giochi della tradizione.

L’area riguardante il regno vegetale e la cultura rurale affronta agricoltura, prodotti e cibo visti come elemento caratterizzante della nostra storia. Dai nostri antenati ad oggi, vengono proposti percorsi nei quali erbe, semi, frutti, ortaggi, cereali, legumi e spezie vengono osservati sotto ogni aspetto: sensoriale, culturale, storico e ambientale, attraverso proiezioni, laboratori sensoriali e creativi e visita delle sale dove poter interagire con il regno vegetale nella sua abbondanza e diversità.

Nella sezione rurale vengono trattati temi importanti per conoscere ed approfondire le origini del nostro territorio, la Pianura Padana ma non solo, un viaggio alla scoperta dei principali elementi che formano il regno vegetale e i prodotti ad essi collegati che da sempre hanno creato la storia di ogni cultura.

Il regno vegetale viene esposto in forma museale attraverso le tre nuove sezioni inaugurate nel maggio del 2018.

La seconda e la quarta domenica del mese il museo apre le porte a tutti proponendo attività, laboratori, visite, cucina naturale e abbinamenti enogastronomici.

Presenti anche uno shop ed un corner degustazione dei nostri prodotti.

I LABORATORI

LAB LE ERBE DI ILDEGARDA

Ildegarda di Bingen, nominata Santa nel 2012, monaca benedettina tedesca del medioevo, scienziata, medichessa, erborista, autrice di opere scientifiche sulla natura e di opere mistiche sull’anima, abita perfettamente l’atmosfera della sala a lei dedicata.

Un luogo dove potersi ricongiungere a sé stessi in sintonia con le leggi della natura.

Ospita interventi di naturopatia, erboristeria, in degustazione sempre la tisana “Del qui e ora” che spiega le erbe scelte per la giornata seguendo le necessità dell’organismo nel momento naturale.

Ideali per le scuole primarie, medie e superiori, i laboratori si adattano in base al tipo di necessità educativa.

LAB LA FARMACIA NATURALE

Durante la didattica ai bambini proponiamo percorsi sul riconoscimento e abbinamento delle erbe, facendogli creare la miscela nel mortaio o facendogli preparare il proprio sacchettino magico da mettere sotto il cuscino.

Adatto alla scuola dell’infanzia, primaria, media e superiore (istituti professionali agraria e alberghiera).

LAB L’ARCA DEL SEME

Sala dedicata alle innumerevoli varietà di piante ma in particolare al capofila di tutti i progetti della cooperativa, il grano Monococco. L’arca del seme insegna la biodiversità, ne espone i colori, i profumi e con il suo albero della vita intagliato nel legno centra le sue Rais nel palazzo.

LAB DAL CHICCO AL PANE

Partendo dal chicco viene vista la primitiva macinatura in farina fino all’utilizzo del mulino.

È un laboratorio che parte dai cereali, semi dalle potenti proprietà che hanno permesso l’evolvere di ogni grande civiltà, li toccheremo, ne osserveremo le diversità e li macineremo, partendo dalla prima pietra del periodo preistorico arrivando al mulino dei giorni d’oggi.

Impasteremo la nostra pagnotta che verrà poi infornata, addentrandoci anche nel discorso dei lieviti e di come l’uso di questi sia cambiato nella storia. Degusteremo i diversi pani, focalizzandoci sul piano sensoriale attraverso giochi di riconoscimento.

Adatto alla scuola dell’ infanzia, primaria, media e superiore (istituti professionali agraria e alberghiera).

LAB DEGUSTAZIONI CEREALI E LEGUMI IN CUCINA

Attraverso un viaggio tra cereali, legumi ed erbe affrontiamo il tema della biodiversità.

Adatto ad istituti professionali (agraria e alberghiera).

LAB DEL GRANA PADANO

Dal latte al formaggio con visita al caseificio Zani di Cigole e successiva visita al museo del Grana al palazzo.

Adatto alle scuole primarie, medie e superiori, alberghiera e agraria.